Garfagnana's Got Talent
- Published in Eventi del territorio
6^ Garfagnana's Got Talent
7-14-28 Luglio 2023
GARFAGNANA’S GOT TALENT – EDIZIONE 2023
Date fase eliminatoria: 7-14 luglio 2023
Finale: 28 luglio 2023
Ospite per la Finale: XXXXX
Dopo il successo dello scorso anno, torna Garfagnana’s Got Talent con la sesta edizione. L’associazione Castelnuovo Eventi, promotrice di questo evento riservato ai talenti, vuole ripartire in grande stile e ha deciso di spostare l’evento nel calendario, collocandolo durante le aperture serali di Luglio anziché all’interno della Settimana del Commercio.
DI COSA STIAMO PARLANDO?
Garfagnana’s Got Talent nasce nel 2016 prendendo spunto dalla nota e fortunata trasmissione televisiva. Come nel format televisivo, anche in questa edizione di piazza, i giudici non conoscono i concorrenti e li vedono sul palco per la prima volta. Partecipano negli anni diversi talenti: dal canto alla musica, dal ballo alla magia al cabaret.
I PUNTI FERMI
L’associazione vuole far crescere l’evento e quindi ha pensato a quali leve utilizzare per far crescere la partecipazione (nelle edizioni passate partecipavano una dozzina di concorrenti) per realizzare più serate.
- GIUDICI – I nomi di chi valuta le performance possono essere un richiamo importante. Si pensa a nomi dello spettacolo che possano anche partecipare attivamente alla serata, ma anche a tecnici di importanti agenzie che possano visionare i talenti anche per collaborazioni future. In passato, ha fatto parte della giuria l’attore lucchese Alessandro Bertolucci, la modella Gloria Tonini, musicisti ed artisti locali. Saranno presenti: l’artista Walter Santillo, componenti di società del mondo dello spettacolo come PRG e Fondazione Toscana Spettacoli. Da quest’anno si cercherà di avere giudici qualificati sin dalle eliminatorie.
- PREMIO – Le prime 4 edizioni hanno riservato un premio da 500 euro, in buoni acquisto. Stavolta, l’intenzione è porre un primo premio da 2mila euro, sempre in buoni acquisto, che possa attirare partecipanti da tutta la Toscana. Nelle passate edizioni, ci sono stati concorrenti dalle province di Firenze, Pisa, Livorno e Massa. Altri premi arrivano dai partner PRG e Fondazione Toscana Spettacoli.
- PUBBLICITA’ – L’idea è partire già da marzo con un importante tam tam pubblicitario per reclutare concorrenti.
- LA FORMULA – Se si raggiungerà il numero minimo di 16 concorrenti, saranno tre le serate organizzate nel mese di luglio (7-14 e 28 le prime ipotesi). Ma se il numero sarà più alto si pensa anche a più serate.
- PRESENTAZIONE – Negli anni passati sono stati l’attore Alessandro Bertolucci e il giornalista Luca Dini, affiancato dalla giovane modella Marta Dini, a condurre la serata. Per l’edizione 2023 la presentazione sarà affidata a David “Morris” Vanni, speaker radiofonico di RML, e Gloria Tonini, volto di Canale 50, già protagonisti nel 2022.
LA NOVITA’ 2023
- PALCO – E’ allo studio un nuovo palco. Potremmo, a malincuore, rinunciare a Piazza Umberto (sicuramente per la fase eliminatoria, ma forse anche per la finalissima), in cambio però di una location meno affascinante ma più attrezzata. In piazza delle Erbe potrebbero essere collocate le sedie, il palco potrebbe essere coperto e potrebbe esserci un maxischermo di supporto.
LA STORIA
Garfagnana’s Got Talent nasce nel 2016. A Castelnuovo, l’allora direttore artistico Paolo Mellucci, aveva realizzato nei primi anni del nuovo secolo, la Corrida. L’evento si trasformò, dopo un’edizione, in un concorso canoro che ebbe successo per vari anni. Dopo qualche anno senza una manifestazione di questo tipo, gli organizzatori hanno pensato di cavalcare il format televisivo, impegnandosi nella ricerca di talenti che andassero oltre a quello del canto, sicuramente il più facile e numeroso da reperire.
Nel 2016, vince la 12enne Jocelyn Bertoli Barsotti che conquista tutti con la sua voce e che da questa esperienza intraprende importanti collaborazioni musicali e teatrali. In quella edizione partecipano anche i Los Paolinos (tra cabaret e ballo), Roberto Borelli (cantante), le Schegge (danza), Silvia Graziani (tip tap e canto), Riccardo Comparini (cosplayer), i Nameless (band) e le voci bianche di Celeste Nardi (13 anni) e Azzurra Suffredini (solo 6 anni!). Sul podio sono finiti Davide Notaro, con un ballo che ha lasciato la piazza a bocca aperta, e Magico Matteo, che ha fatto letteralmente sparire la sua assistente nell’incredulità generale.
Nel 2017 vince la 19enne Nadine Guerra di Carrara cantando “Spamalot”, un brano tratto da un musical. Secondo posto le Cin Cheers, gruppo di ballo della scuola di danza di Castelnuovo diretta da Ilaria Pilo. Terzo posto per i Life Replay, band guidata dalla cantante Giulia Romei che ha proposto un brano di Anastacia. Nella serata condotta da Alessandro Bertolucci, spazio a momenti intensi come la lettura di una poesia di Cinzia Dini da parte di Sabatino Romagnoli e divertenti come l’esibizione del comico Samuele Rossi che ha catturato piazza Umberto. Tra gli altri protagonisti, Francesco Cenderelli, anche lui con un brano musical da “La Bella e la bestia”, I briganti in fuga, band di talenti locali, le Three Stars, 32 anni in 3 per tre giovani promesse canore, le sorelle Baratto con Occidentali’s Karma e la splendida voce di Celeste Nardi.
Nel 2018 trionfa Alessia Albergoni, 15 anni di Castelnuovo, su una sedia a rotelle per una disabilità, conquistando la piazza con "Somebody to love" dei Jefferson Airplanes. Seconde classificate The Tappers, dalla scuola Centro Studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo, con il loro tip tap moderno per la coreografia di Veronica Giannotti e terzo posto parimerito per Tommaso Baldacci, da Gallicano, e la sua canzone Carabiniero e per Sara Santini, per metà tedesca e per metà garfagnina, e il suo amico a quattro zampe Michi che si sono esibiti in un numero di magia e dog dance. Fuori dal podio per un pelo Matteo Santini che ha stupito tutti per la sua voce in All of me di John Legend. La serata è terminata sotto la pioggia con particolare sfortuna per gli Huga Huga, trio di ballerini provenienti da Castelnuovo, Valdottavo e Gallicano, e Giovanni Scognamiglio che ha cantato I migliori anni di Renato Zero. Ha strappato risate Mariolindo con le imitazioni di Mike Bongiorno e Lucio Dalla, applausi anche alle ceramiche di Ottavio Pardu e alle emozioni trasmesse da Elisa Rossi che ha avuto il difficile compito di esibirsi per prima con Come saprei di Giorgia.
Il 2019 vede, finalmente, trionfare il gruppo di ballerine The Tappers con la loro Tap Dance sulle note di Sing Sing Sing coreografata da Veronica Giannotti del centro studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo. Lucia Bacci, Francesca Benigni, Anne Bennet, Brigitta Carnicelli, Clara Cosimini e Giulia Menichini hanno composto la formazione vincente. Secondo posto per Celeste Nardi, 16enne di Barga, che ha cantato sul palco di piazza Umberto “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Terzo posto per le tredicenni Matilde Tommasi, Laura Canini e Athena Benelli, dalla scuola Armonia di Movimento, che hanno ballato su note di samba e cha cha. La piazza si è emozionata anche per le altre esibizioni con molte presenze da fuori provincia tra i partecipanti come quella di Elisa Poletti, 14 anni da Fivizzano, che ha cantato “Read all about it” di Emily Sandè, Arianna Botti, 16 anni da Piombino, che interpretato “Cosa ti salverà” di Eva e Mirco Di Pietro, in arte Mircus, 13enne mago di Calenzano iscritto alla delegazione lucchese del Club Magico Italiano. I concorrenti più giovani sono stati Viola Pilar Musetti (11 anni) che ha cantato What a Wonderful World assieme all’amica Ramona Biagioni (13 anni) impegnata in una coreografia di ginnastica acrobatica e il quasi 12enne Filippo Giannecchini (da Piano di Coreglia) che ha stupito tutti con la sua chitarra e la sua versione di Angie dei Rolling Stones. 12 anni a testa anche per Giulia Fiori e Ginevra Lugenti, anche loro della scuola Armonia del Movimento diretta da Rossano Pancetti. Solo 21 anni e debutto su un palco così importante per Greta Pedreschi, da Palleroso, che ha cantato Mala di Elettra Lamborghini. Performance mature e collaudate quelle delle 6 ragazze dell’associazione Smaskerando con la bellissima Never Enough, dal musical The Greatest Showman, e Alberto Ciuffardi, 31enne cantautore che ha portato sul palco la sua “Sognarti e poi viverti”. Risate a scena aperta per l’imitatore Mario Pieretti, in arte Mariolindo, da Piano di Gioviano, che ha portato sul palco di piazza Mara Maionchi, Edoardo Bennato, Vasco Rossi e la coppia di orsi Yoghi e Boo-Boo.
Nel 2022 trionfa la 13enne Emily Poli alla batteria. Alle sue spalle il coro Donne in Cerca di Guai, terzo gradino del podio per Diego Marino Merlo. La serata è stata aperta proprio da Emily Poli, allieva di Federico Bragaglia alla Scuola Civica di Musica, con la sua batteria sulle note di No one know dei Queen of the Stone Age. Si è passati poi alla dolce voce di Elisa Frediani, da San Giuliano Terme, impegnata in un brano tratto dal cartone animato Frozen, poi le prime concorrenti danzante, Greta Onorio e Chiara Fiori (Silvia Deiana Dance Academy) sulle note di Suite Spagnola. Diego Marino Merlo ha portato sul palco Feeling good nella versione di Michael Bublè mentre Giulia e Ginevra Fiori (Scuola Armonia del Movimento) si sono cimentante in Samba, Chacha, Rumba e Jive. Sesti concorrenti in gara Marta Dini e Iacopo Pieri (Scm) con alcuni brani tratti da musical famosi quale ad esempio Grease. Dopo di loro momento di risate col cabarettista lucchese Samuele Rossi, poi la voce di Keya Sophie Recordon in un brano di Bruno Mars che ha emozionato la piazza. Alice Luti e Giada Giusti (scuola Melody) hanno portato la storia della televisione in ballo poi ancora Asia Gatani e il corpo di ballo del Centro d’Arti sulle note di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani e finale molto bagnato per le ragazze del gruppo Grandi Arcobaleni (Armonia del Movimento) e per il coro Donne in Cerca di Guai con brani di Mary Poppins sotto la direzione di Debora Nardini. La giuria, composta oltre che dal ospite Walter Santillo anche da Massimo Gramigni (PRG), Simona Dell’Ertole (Fondazione Toscana Spettacolo), Consuelo Barilari, regista del Graal Cult Fest, Tommy, storica voce di Radio Montecarlo, Ugo Menconi, maestro del coro Voci del Serchio, e Alessandro Pedreschi, assessore agli eventi, ha poi decretato il terzetto vincente. Terzo posto e due biglietti per assistere allo show di Panariello in Fortezza per Diego Marino Merlo, secondo posto e due abbonamenti per la stagione teatrale all’Alfieri per il coro Donne in Cerca di Guai, e primo premio con i 2mila euro in buoni acquisto per Emily Poli consegnati dal presidente dell’associazione Andrea Baiocchi. Speciale premio assegnato da Alessandro Pedreschi, come membro dei Mercati d’Arte, per Giulia e Ginevra Fiori che potranno assistere allo spettacolo del 3 agosto, Quasimodo amò Esmeralda, in Fortezza a Mont’Alfonso.