Al via la 33esima Settimana del Commercio
Si apre con la Notte Fluo la Settimana del Commercio 2016. Da STASERA (giovedì) per 11 serate, Castelnuovo sarà di tutti i colori perché così ricco è il programma tra novità e tradizione, tra musica e arte, tra sport e cultura, tra spazi per bambini e per giovani. La manifestazione organizzata dall'associazione Compriamo a Castelnuovo – Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, il fondamentale sostegno delle Fondazioni BML e CRL di Lucca, ed altri importanti partner durerà fino al 21 agosto e conta di raggiungere il solito grande successo di presenze.
Il programma della prima giornata è ricchissimo. La cerimonia di apertura ufficiale si terrà alle 21,30 sul palco di piazza Umberto quando il presentatore ufficiale Alessandro Bertolucci darà input al sindaco Andrea Tagliasacchi di consegnare le simboliche chiavi della città al presidente dell’associazione Federico Magagnini. Sul palco assieme a loro ci sarà anche il presidente della Pro Loco, Silvio Fioravanti, e il vicepresidente provinciale di Confcommercio, Fosco Bertoli, e vista la speciale ricorrenza dei 500 anni dalla pubblicazione de L’Orlando Furioso, sarà presente sul palco anche Ludovico Ariosto. La giornata si aprirà già alle 18 in Sala Suffredini con il primo evento, la mostra fotografica curata dalla pagina Facebook “Garfagnana, l’altra Toscana” che presenterà alcuni meravigliosi scatti del territorio. Prima della cerimonia di apertura, ci penserò la Valanga Alpina, la fanfara degli Alpini, a portare aria di festa nel paese. Dopo la consegna delle chiavi, spazio alla musica con i Jovanotte, la tribute band ufficiale di Jovanotti. Musica anche alla Grindhouse Arena, dalle 23, con i The Magic Bones. In piazza delle Erbe, spazio al teatro, con gli allievi della scuola creata da Alessandro Bertolucci che porteranno in scena “Irina Palm”. In via Vittorio Emanuele, spazio per la palestra Body Planet con “In…forma” e la presentazione di tutte le attività fitness della palestra di Castelnuovo. Sempre in via Vittorio Emanuele il “Park” per bambini sarà attivo tutte le sere con giochi, gonfiabili, baby dance e trucca bimbo. E ci sarà anche animazione inclusiva, a cura dell'associazione Il Sogno, per i bambini diversamente abili. Tornano anche i cartoni sotto le stelle, primo appuntamento con Kung Fu Panda 3 in via Farini. Garfaludica è l'iniziativa che presenta giochi da tavolo e non solo e che l'11 agosto partirà dal Loggiato Porta. Per i giovani solita attesa per il dj set in piazzetta Santa Croce e per il Baraonda, dopo la mezzanotte al mercato ortofrutticolo a cura degli Amatori Castelnuovo, da inizio a fine Settimana.
La Settimana del Commercio è organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, la collaborazione di Pro Loco Castelnuovo ed Unione dei Comuni Garfagnana, ed il sostegno delle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca.