Alla scoperta del programma (ultima parte)
Scopriamo il programma della Settimana del Commercio. Dall'11 al 21 agosto, 11 serate ricche di eventi variegati nella manifestazione organizzata dall'associazione Compriamo a Castelnuovo – Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, il fondamentale sostegno delle Fondazioni BML e CRL di Lucca, ed altri importanti partner. Ecco il sunto delle serate da giovedì 18 alla conclusione di domenica 21.
Musica. La musica ha aperto con l'evento clou dei Jovanotte e chiuderà il 21 sera con lo show dei Jacksomania. Un tributo a Michael Jackson che incanterà piazza Umberto. Musica dai terrazzi giovedì 18 con 4 balconi di Castelnuovo che si riempiranno di due acustici sorprendendo i visitatori. Venerdì 19 attesa per la performance di Joe Natta e le Leggende Lucchesi in via Garibaldi. E ancora, la cover di Vasco Rossi “I bambini dell'Asilo” in piazza Olinto Dini (19 agosto), Le Nuove Luci alla Grindhouse Arena (19 agosto), ancora i Risonanza Magnetica in piazza Olinto Dini (20 agosto).
Gastronomia. Il 19 agosto è la serata clou della gastronomia con il percorso degustativo a cura degli Autieri della Garfagnana (posti limitati, prenotazioni al 339-1823620 – costo 10 euro) e la finale della gara delle torte presentata da Fabrizio Diolaiuti. Possibilità di degustare anche la Petrognola, la birra garfagnina, con il mastro birraio Roberto Giannarelli.
Arte. L'arte della danza sarà protagonista in due serate: giovedì 18 con la scuola Centro Studio Danza Artis't di Ilaria Pilo e venerdì 19 con la scuola Armonia del Movimento di Rossano Pancetti. Spazio al teatro giovedì 18 con il musical “Che Quasimodo amò Esmeralda” de I Mercantidarte. Sabato 20 agosto, grazie alla Commissione e all'Assessorato alle pari opportunità, serata artistica dedicata alla donna con “L'Arte è Donna”.
Tradizione. Chiuderà la manifestazione, domenica 21, il consueto appuntamento con il raduno del Vespa Club Garfagnana che ogni anno richiama centinaia di persone da tutta Italia e non solo. Una occasione per far conoscere il nostro territorio oltre i nostri confini.
Bambini. Sabato 20 sarà la giornata dei bambini con il concorso di disegno e la merenda nel Loggiato Porta. Sempre attivo il Vittorio Emanuele Park con giochi, gonfiabili, baby dance e trucca bimbo, e animazione inclusiva, a cura dell'associazione Il Sogno, per i bambini diversamente abili. Tornano anche i cartoni sotto le stelle, primo appuntamento il 14 agosto con I Minions. Martedì 16 l'associazione culturale Smaskerando allestirà in via Garibaldi una Foresta Incantata da non perdere.
Sport. Chiusura di “corsa” con la Lion Run a cura della palestra Body Planet. Un percorso ad ostacoli che si svilupperà sul sentiero dell'Ariosto
Cultura. Terzo libro alla Settimana del Commercio, venerdì 19 la presidenza del consiglio comunale di Castelnuovo propone “Roberto Casaleggio” alla presenza dello scrittore Alberto Di Majo.
Shopping. Negozi aperti tutte le sere fino a mezzanotte, appuntamento clou sabato 20 agosto con il mercatino sotto le stelle con banchi a tema rinascimentale.
Giovani. Per i giovani dj set in piazzetta Santa Croce e Baraonda, dopo la mezzanotte al mercato ortofrutticolo a cura degli Amatori Castelnuovo, da inizio a fine Settimana.
La Settimana del Commercio è organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, la collaborazione di Pro Loco Castelnuovo ed Unione dei Comuni Garfagnana, ed il sostegno delle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca.