Associazione + Scuola = Infopoint
Era una promessa che le parti si erano fatti lo scorso anno e che è stata mantenuta. L’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, collaborazione con l’Isi Garfagnana potenzia l’info point di piazza Umberto I. Dopo l’inizio del progetto lo scorso anno, ecco che quest’anno la proficua collaborazione con la scuola superiore di Castelnuovo ha portato ad avere quasi 20 studenti disponibili per mantenere aperta la vecchia edicola della centralissima piazza Umberto. Dal 12 giugno fino al 30 agosto, tutti i giorni, eccetto la domenica, la piccola saracinesca si alzerà dalle 9,30 alle 12,30 per fornire informazioni ai turisti sia sugli eventi organizzati dall’associazione sia in generale su tutto ciò che accade in Garfagnana. I ragazzi avranno a disposizioni i depliant turistici e quelli degli eventi estivi forniti dalla Pro Loco e dal centro Iat. Inoltre saranno presenti anche alcuni gadget turistici grazie alla mano dell’artista Tullio Bonuccelli che ha disegnato un logo tutto originale che recita: Garfagnana, fortezza di fortezze. Rappresentata c’è appunto una fortezza con alle spalle l’inconfondibile profilo dell’Omo Morto ovvero della Pania della Croce. Inoltre, l’info point è stato dotato di uno schermo che a breve sarà inaugurato e che conterrà informazioni sul capoluogo oltre ad essere, come da progetto, un museo multimediale per conoscere i personaggi che hanno portato il nome di Castelnuovo alla ribalta nazionale e internazionale.