Jocelyn vince GGT, oggi la Notte Oro
La voce suol della 12enne Jocelyn Bertoli Barsotti ha conquistato piazza Umberto e il primo posto alla prima edizione del Garfagnana’s Got Talent. Una serata con migliaia di persone a Castelnuovo per la Settimana del Commercio 2016. Sotto la conduzione di Alessandro Bertolucci, i quattro giudici, Sandro Lana, Ugo Menconi, Sabrina Pancetti e Alessandro Pedreschi, hanno decretato la giovane ragazza della Mediavalle come vincitrice dei 500 euro in buoni acquisto che erano in palio. Ma tutti gli 11 concorrenti hanno strappato applausi alla piazza, dai coinvolgenti Los Paolinos ad artisti come Roberto Borelli o la crew Schegge fino al tip tap con canto di Silvia Graziani, il cosplayer Riccardo Comparini, i Nameless, le voci bianche di Celeste Nardi (13 anni) e Azzurra Suffredini (solo 6 anni!). Sul podio sono finiti Davide Notaro, con un ballo che ha lasciato la piazza a bocca aperta, e Magico Matteo, che ha fatto letteralmente sparire la sua assistente nell’incredulità generale.
STASERA la Notte Oro della Settimana del Commercio 2016 prevede un ricco calendario di appuntamenti per una domenica davvero speciale. Già dal mattino ci sarà la possibilità di ammirare delle bellissime Ferrari ed altre auto lusso nel raduno che partirà da piazza Olinto Dini per scoprire il resto della Garfagnana e fare ritorno poi a Castelnuovo nel pomeriggio. Iniziative anche nel pomeriggio, dalle 17 in via Farini con il disegno più lungo del mondo e l’animazione di Smaskerando. Un appuntamento giunto al terzo anno che riscuote successo tra i bambini, ma non solo perché anche i grandi vogliono lasciare il loro messaggio sul grande rotolo di carta. Alle 18 i ragazzi di Amatori Calcio Garfagnana – Operazione Nostalgia introdurranno il primo grande ospite della Settimana, in attesa di Vittorio Sgarbi che sarà a Castelnuovo il prossimo mercoledì. Nel Loggiato Porta ci sarà il mitico portierone Lamberto Boranga, che sui campi da calcio è rimasto addirittura fino all’età di 73 anni, presenterà il suo libro “Il portiere senza guanti”. La serata proseguirà nelle due direzioni ovvero bambini e sport. Infatti, da piazza Umberto partirà Mai dire Olimpiadi, una serie di giochi pensando a Rio2016 organizzati dal gruppo Amatori Calcio Garfagnana – Operazione Nostalgia, in piazza delle Erbe invece spazio alla magia con i prestigiatori della delegazione lucchese del Club Magico Italiano. Per i bambini presente Vittorio Emanuele Park, con l’animazione inclusiva, a cura dell'associazione Il Sogno, per i bambini diversamente abili e Cartoni Sotto le Stelle con “I Minions”. Musica con gruppi locali presso la Birreria Lo Struzzo e la Grindhouse Arena. Nel primo posto saranno i Risonanza Magnetica, i Fab Four della Garfagnana, ad esibirsi. Mentre al Grindhouse è la volta degli AfterJob. Per i giovani solita attesa per il dj set in piazzetta Santa Croce e per il Baraonda, dopo la mezzanotte al mercato ortofrutticolo a cura degli Amatori Castelnuovo, da inizio a fine Settimana.
La Settimana del Commercio è organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, la collaborazione di Pro Loco Castelnuovo ed Unione dei Comuni Garfagnana, ed il sostegno delle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca.