MERCATINO E POMPIEROPOLI PER UN GRAN FINALE
Siamo al gran finale dell’edizione numero 40 della Settimana del Commercio. La manifestazione ha riscosso un successo che soddisfa l’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio. Ma mancano ancora serate in cui ci si attende un nuovo pienone di pubblico. Specie per quella di sabato 19 quando ci sarà l’appuntamento tradizionale e molto atteso con il mercatino sotto le stelle. I negozi associati scenderanno in strada per proporre le loro offerte e solitamente questa serata è una delle più partecipate con migliaia di persone per le vie del centro.
La giornata si aprirà già alle 17,30 nel Loggiato Porta con la merenda a base di pane e nutella e il concorso di disegno: premi per tutti gli iscritti suddivisi in tre categorie a seconda dell’età e un regalo speciale ai primi classificati delle varie categorie. Il tema del concorso sarà dedicato ai “nostri” eroi ovvero alle forze dell’ordine: dai Carabinieri ai Vigili del Fuoco, dalla Polizia ai volontari della Misericordia e di Protezione Civile etc. La musica sarà la grande protagonista del sabato con ben tre spettacoli. In piazza delle Erbe è la volta della scuola Jam che porterà sul palco i propri allievi accompagnati dai docenti. In via Farini, ci sono gli Area 21, apprezzato gruppo locale. Ma musicalmente, l’evento clou sarà in via Garibaldi dove si esibirà una delle cover più importanti del territorio: i Brama Buriana pronti a scendere in strada con i migliori successi di Ligabue. Domenica la chiusura della manifestazione sarà affidata alla filarmonica Verdi di Castelnuovo con il maestro Stefano Pennacchi che guiderà per le strade di Castelnuovo la sua banda. In piazza delle Erbe la sfilata di moda, la Fashion Night con la partecipazione di tanti negozi di abbigliamento e accessori di Castelnuovo: da Idexè e 17teen per i bambini a Moscardini, Ottica Lombardi, Intimissimi, SpazioSei, Big&Bag e le creazioni di Erika Piacenza.
Ma la domenica conclusiva si aprirà già nel pomeriggio con un evento per festeggiare i 130 anni della Croce Verde di Lucca. Arriva a Castelnuovo il vincente format di Pompieropoli: attività e percorsi a tema Vigili del Fuoco e sicurezza domestica per bambini. In via Vittorio Emanuele anche punti informativi e magicolieri con trucco e palloncini.
Proseguono: le mostre fotografiche in sala Suffredini, per i 40 anni della Settimana curata da Tommaso Teora, e davanti Loggiato Porta, “Castelnuovo, le moto e la bella epoque”, a cura del Moto Club. Ancora gonfiabili e animazione per bambini in via Farini, il rally experience con i simulatori in piazza Olinto Dini, l’apertura straordinaria della Rocca Ariostesca e dalla mezzanotte il Disco Baraonda al mercato ortofrutticolo.
Programma Completo: www.castelnuovoeventi.it