SETTIMANA DEL COMMERCIO 2024, DIAMO I NUMERI
La Settimana del Commercio 2024 va ufficialmente in archivio. L’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, ha organizzato la 41esima edizione con il solito entusiasmo e le consuete difficoltà. Circa 25mila le presenze stimante nelle 11 serate che hanno visto coinvolti 652 tra artisti e componenti delle associazioni coinvolte, le 76 attività commerciali associate per un totale di oltre 70 ore di divertimento con 55 eventi in calendario. Fondamentale l’apporto dei volontari dell’associazione, circa 15 ragazzi in uno staff molto giovane, e quello di Protezione Civile e Misericordia con circa 40 tra uomini e donne impiegati in totale per le varie serate.
Una macchina da grandi numeri che comporta un notevole sforzo per l’associazione diretta dal presidente Andrea Baiocchi. «Ci approcciamo sempre all’evento sperando che possa attrarre persone e essere utile anche ai nostri associati – dice – quando lo viviamo, poi, tutto questo sembra essere naturale. Tante persone prendono ferie appositamente per venire alla Settimana del Commercio, un nome che ha una storia così forte da richiamare sempre tantissime persone in tutte le serate. Quella dello spettacolo pirotecnico per la vigilia di Ferragosto e del mercatino sotto le stelle, lo scorso sabato, sono state tra le più partecipate. Ma a livello di eventi il programma è cresciuto grazie all’inserimento della finale di Garfagnana’s Got Talent nella sera di apertura con Rossana Casale, di un comico di nome quale Paolo Migone e ancora con idee nuove e originali come la giornata della creatività e l’arrivo dei Cosplayer». Gli eventi hanno portato gente nelle varie vie di Castelnuovo e gran successo hanno avuto gli appuntamenti dedicati ai bambini. «Pensiamo molto a loro, il target delle famiglie è sicuramente molto importante, ma abbiamo cercato di accontentare tutti i palati – chiude il presidente – un ringraziamento speciale va al nostro staff e a tutto il consiglio che assieme a me si è confrontato giornalmente sull’evento. Un grazie anche al Comune, alle Fondazioni e agli sponsor che ci hanno sostenuto». Adesso, il settembre castelnovese e soprattutto l’arrivo del periodo natalizio. «Per il Natale 2024 siamo già a buon punto con novità importanti – chiude Baiocchi – in questi e nei prossimi mesi ci dovremo concentrare sulla programmazione cercando di cogliere quanto di buono fatto e i miglioramenti necessari. Tra gli eventi di successo sicuramente la Notte Bianca a luglio. Faremo valutazioni prima come consiglio e poi sentendo il parere dei nostri associati».
La Settimana del Commercio è organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciarle naturale di Confcommercio in collaborazione con il Comune di Castelnuovo e con il sostegno prezioso di Regione Toscana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e tanti sponsor tra cui Lucart e Intersonda.