SETTIMANA, ECCO LE NOVITA’ 2023: GIORNATA DELLA CREATIVITA’ E SPETTACOLO PIROTECNICO
Taglio del nastro effettuato per la Settimana del Commercio numero 40 che corre già verso il primo fine settimana della manifestazione, organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio con il prezioso sostegno di Lucart, Idrothem, Intersonda, Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. Domenica 13 e lunedì 14 agosto due serate con novità importanti per questa edizione.
La giornata della creatività, idea nata dal giovane staff che segue l’evento, rappresenta una novità assoluta sul territorio. Si partirà alle ore 18 con la presentazione del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana) scritto dal giornalista garfagnino Andrea Cosimini. Una presentazione originale e, appunto, ‘creativa’: l’autore, infatti, verrà intervistato dalla scrittrice ed attivista Talatou Clèmentine Pacmogda mentre tre disegnatori professionisti – Paolo Andolfi fumettista e illustratore), Riccardo Innocenti (pittore e fumettista) e Gabriele Muratori (vignettista) – si cimenteranno, ognuno con il suo stile, nella realizzazione di opere estemporanee ispirate al libro. Non solo. Ad arricchire di fascino l’evento, il poliedrico giornalista esporrà alcune sue tele dedicate al jazz (ma non solo) tra cui quella che ha ispirato la copertina del libro. Il jazz, il Novecento, la Francia, la solitudine, l’ironia, l’incomunicabilità, il cinema, la letteratura, l’anti-eroe, la fuga: tanti e variegati i temi sui quali Cosimini ha fatto dialogare la poetica di Paolo Conte e quella di Woody Allen nel suo libro, stimolando riflessioni ma anche curiosità da soddisfare. Tante le interviste a coloro che apprezzano e conoscono bene Paolo Conte e Woody Allen: Mimmo Cavallo, Andrea Colombini, Olivier Gluzman, Giorgio Verdelli e Ciro Castaldo (che ne cura la prefazione). La giornata di domenica proseguirà, dalle ore 21 in poi, con i tre disegnatori – più il vignettista Luca Asara – che si intratterranno nel capoluogo per una performance dal vivo, ribattezzata “Rues Des Arts”, per far respirare ai passanti l’aria di Montmatre. Chiunque potrà chiedere agli artisti di realizzare un disegno autografo da tenere come ricordo, o da regalare, su un tema che preferisce, oppure semplicemente vederne la creazione. Ci sarà spazio anche per i bambini che potranno disegnare con la natura con colori naturali ricavati da frutta e verdura. E creatività anche sul palco di piazza delle Erbe con lo spettacolo curato da Silvia Deiana e la sua Dance Academy: “On Broadway” il titolo che richiama i celebri musical della città newyorkese. Lunedì 14, spazio allo spettacolo pirotecnico che celebrerà i 40 anni della Settimana e i 70 anni del main sponsor Lucart: i fuochi, in programma dalle 23 e visibili da piazzetta Duomo, saranno assolutamente rispettosi dell’ambiente e accompagnati da una colonna sonora.
Nel programma, si ripetono poi alcune attrazioni fisse: le mostre fotografiche in sala Suffredini, per i 40 anni della Settimana curata da Tommaso Teora, e davanti Loggiato Porta, “Castelnuovo, le moto e la bella epoque”, a cura del Moto Club. Ancora gonfiabili e animazione per bambini in via Farini, il rally experience con i simulatori in piazza Olinto Dini, l’apertura straordinaria della Rocca Ariostesca e dalla mezzanotte il Disco Baraonda al mercato ortofrutticolo.
Programma Completo: www.castelnuovoeventi.it